“Fa che il cibo sia la mia cura e la mia cura sia il cibo”
L’alimentazione:
è una cosa fondamentale per mantenerci sani, è uno strumento che possiamo usare per star bene ma anche per star male. Le tentazioni oggi sono tante, le cose pronte sono più veloci e semplici, ma alla lunga si vede sulla nostra pelle è visibile, nel nostro corpo sentiamo disagi per mancanze di vitamine, minerali proteine o per troppo grassi. Qui non parliamo dei chili in più per un discorso di bellezza perché anche quella è nella nostra autostima negli occhi degli altri ma di salute. Capire quel che ci fa male oltre all’evidenza magari anche facendo analisi di intolleranze e allergie al bisogno è essenziale per vivere bene e a lungo. Senza mai trascurasi specie con gli anni che corrono, perciò prevenzione. Senza eliminare le medicine al bisogno ma ci sono cose in natura che possono aiutarci
Siamo in un periodo storico in cui mai come adesso siamo in sovrappeso, per la vita sedentaria e le tentazioni troppo zuccherine, grasse e comode che si trovano, anche per questo da consiglio del dottore spesso, tutti o quasi abbiamo fatto diete, ma anche per la prova costume, vanno per la maggiore diete come: Chetogeniche, Biochimiche, Macrobiotiche, Low carb, Olistica (è poco di tutto)...queste sono quelle che conosco meglio, ma ce ne sono per tutti i gusti. Ma non è tanto la dieta ma il mantenimento, il quotidiano è il difficile.
Abituarsi a mangiare bene e il giusto di tutto solo così il nostro corpo nel tempo ci ringrazierà. Aiutarsi con dello sport è poi essenziale e può anche aiutare a straviziare ogni tanto e poi non farci venire i sensi di colpa, perché poi si smaltiranno in sala pesi o altro, inoltre con lo sport si riduce lo stress. Le ginnastiche migliori però sono sempre dalle camminate e il nuoto, poi dipende sempre dalla stato fisico personale e dall’età. Altre attività piacevoli sono massaggi e attività che propongono centri estetici.
Si mangia per noia, per gola, per riempire un vuoto??? Dovremmo rifetterci...
ASCOLTA IL TUO CORPO...
“Nutrizione Mentale”:
Nel tempo ho sviluppato un metodo mio originale con un percorso assistito, consigli personali per tornare in forma nel benessere naturale, costellazioni per il sovrappeso, consigli di naturopatia e per il fitness, supporto fiori di Bach, oli essenziali,... programma con meditazioni, mantra, mutra, motivazioni, esercizi mentali, varie tecniche per modificare le abitudini e consigli per seguire una dieta equilibrata senza stress, per un sano stile di vita.
Consulti online per la situazione generale e studio della persona. Aiuto generico come coach per capire varie le motivazioni con il fine il benessere della persona a 360°.
-Il Cibo: il Nutrimento per l’Anima-
"IL MIO CORSO DI NUTRIZIONE MENTALE"
https://www.elisabettachiarapini.com/10-percorsi/1976486_corso-di-nutrizione-mentale-bst
Dipendenze ed eccessi: alcol, caffè. dolci….
Ne accettiamo brevemente… Bulemia, anoressia sono delle piaghe anche queste legate all’autostima, c’è altro sotto che golosità irrefrenabile o bisogno di dimagrire. Poi ci sono anche eccessi di caffè, abusarne fa male al sistema nervoso ed altro. Una delle dipendenze più brutte che ingeriamo nel nostro corpo è l’alcolismo, anche qui poco di tutto fa bene, anche il bere non è una soluzione se si vede che si esagera o vedi qualche tuo caro che esagera meglio stargli vicino e consigliargli un perso corso anche se non è facile far capire che si sta facendo del male perché in quei momenti forse è proprio quel che si vuole.
Sei quello che mangi!
MI HANNO FATTO QUESTA DOMANDA:
Ciao, ti scrivo dopo tanti fallimenti con dietologi e diete varie per sapere se puoi aiutarmi a dimagrire?
LA MIA RISPOSTA:
Ciao, io non sono ne una dietista ne una dietologa ma una counseling nutrizionale (e Naturopata) cioè: mi occupo di consigliare un'alimentazione equilibrata, varia, naturale, dietetica e uno stile di vita sano. Ho fatto diversi studi e corsi, ho preso il meglio e creato anche ricette mie. Anche io in prima persona ho esperienze con la dipendenza del cibo (e andando a fondo ho capito i perché), c'ho sempre litigato con le diete (e ne conosco a centinaia), ma c'ho fatto pace cercando di mangiare bene, cucinando quel che mi piace in modo più naturale, rispettando le intolleranze, trovando così un rapporto d'amore maturo con il cibo, pensando alla salute, senza avere la fissa per i chili, perché non farò mai la modella! Godendomi un evento e poi non esagerando in settimana. Seguo la dieta: colazione da Re, pranzo da Principe, cena da Povero. Consigliatissima! Ely
Esperienze personali:
ho sempre pensato di essere golosa o comunque come ho già scritto per colmare certe mancanze da sempre con il cibo. Poi verso i trenta anni ho fatto una ipnosi regressiva e mi sono rivista nella mia ultima vita che ero un uomo morto di fame ed ho preso consapevolezza di questo mio legame malato col cibo. Ma da quel momento sono diventata più consapevole ed è diventato più semplice; si ho dei chili in più ma delle analisi perfette. Inoltre ho fatto anche un corso di ortoterapia, che oltre a darmi frutta e verdura bio a km zero mi da anche molta soddisfazione perché mangio quello che vedo crescere per merito mio nel mio giardino (o vasi) e mi distrae, staccando dalla routine, e mi fa risparmiare andando meno dal mio "spacciatore" la coop che ho davanti casa 😜 (grande tentazione) . Ps: anni fa ho perso 30kg con colazione low carb, pranzo chetogenico, cena frullato proteico, per me è andato bene questo percorso, ma non so se va bene anche per te, perché ognuno è diverso, io per esempio del metterci in conto l'età e i problemi di tiroide che ho, ma un equilibrio mentale si trova sempre: cambiare quel che si può cambiare e accettare quel che non si può cambiare, con serenità. Eventualmente ci sono anche molti integratori naturali che possono aiutare. Elisabetta.
TUTTE LE MIE RICETTE LE TROVATE:
Su Instagram https://www.instagram.com/counseling.nutrizionale
oppure FB https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10211480808923593&type=3
SEGUITEMI!
Cerchi:
qualcuno che ti aiuti a capire il tuo rapporto col cibo? Qualcuno che ti supporti durante la dieta? Qualcuno che ti consigli piatti leggeri ma invitanti? Qualcuno che ti aiuti a trovare un equilibrio utilizzando diverse tecniche anche nel mantenimento? Qualcuno che ti aiuti a scavare per capire certe tue reazioni e perché ti rifugi nel cibo? Qualcuno che ti faccia accettare te stesso? Qualcuno che ti faccia riflettere tra il rapporto alimentazione e salute? Qualcuno che ti aiuti a rispettarti?
Questo può fare una Counseling Nutrizionale!
“Mens sana in corpore sano”
Le Diete che ho studiato: biochimica, chetogenica, sirt, detox, kousmine, indice glicemico, paleo, del minestrone, supermetabolismo, scarsdale, delle combinazioni alimentari, mediterranea, paradossale, montignac, gruppi sanguigni, bruciagrassi, Athos, cricket, south Bach, mayo, ...con integratori, con pasti sostitutivi...
Prendiamo qualcosa da tutte e adattiamole alle nostre esigenze! Variamo, proviamo, mangiamo...
AMATI!!!
IL CORSO DI NUTRIZIONE MENTALE: https://www.elisabettachiarapini.com/percorsi/1976486_corso-di-nutrizione-mentale-bst
Elisabetta Chiarapini: Counseling Nutrizionale
dal Capitolo 16 del mio Manuale
“La Mia Casa”
La mia casa vive e mi accoglie,
grazie all’aria che nutre l’esistenza,
grazie all’acqua che placa le necessità,
grazie al cibo che sazia il bisogno e
come il resto che appaga gli stimoli e
come l’amore che fa pulsare la vita!
La mia casa strumento di protezione,
è la corteccia di un albero,
all’interno nel calore è forte e delicata,
mentre mi ripara da piogge cattive.
Figlia della natura, del mio volere,
e preda di molte attenzioni!
La mia casa perfetto strumento
di delicata costruzione di pelle,
percepisce dolori e piaceri, è quel che ho!
Intonachi come carezze,
delineano la storia dei miei confini ,
da amati o odiati vicini!
La mia casa, il mio corpo che amo e odio
qui abita la mia anima e i suoi pensieri…
Mi copre dal freddo della solitudini,
mentre il fuoco del cuore riscalda l’essenza
ed emana vicino a me quest’atmosfera.
Lei è la materializzazione dello mio spirito!
B.S.T.
Aggiungi commento
Commenti