Consulenze per l'aiuto dell'interpretazione dei Sogni, con consigli Olistici ed Evolutivi, Medianici, Premonitori, Karmici, Inconsci…
Questo articolo vuol essere una piccola guida con informazioni, curiosità e consigli vari per aiutarvi a trovare qualche spunto per capire i vostri sogni. Avrò un approccio, come sempre con punti vista a 360°, tratte anche dal mio Manuale (ulteriori info: capitolo 18 del mio secondo e ultimo ebook).
Tutti sognamo! Anche se non ne siamo consapevoli e chi dice di sognare non si ricorda mai tutto il sogno, ma spesso solo le cose più assurde e strane.
Un sogno che pensiamo dimenticato si può ricordare, non è facile interpretarli da soli anche perché non si è obiettivi e certe volte non si vuol accettare la verità anche per proteggersi. Come fossero un autoinganno quei messaggi onirici ci turbano al risveglio al punto di non capire qual’è il sogno e qual’è la realtà e si fa molte resistenza a portare la verità alla coscienza.
Il nostro inconscio la notte ci vuol ripulire la psiche, ci vuole avvisare dei desideri repressi e conflitti nel quotidiano, per poi magari prenderne consapevolezza e bloccare le resistenze. La mente la notte a volte ci suggerisce che di giorno abbiamo dei comportamenti inutili, oppure ci ricorda di certe esperienze rimosse, anche se a volte è meglio lasciarle là, forse non siamo ancora pronti ad accettare certe cose. Ci potremmo trovare anche di fronte a noi stessi (ma diversi), ai nostri tabù infantili dimenticati, quella parte di noi cosi nascosta che non ha il coraggio di vivere da sveglio per vergogna o chissà cos’altro.
In un sogno potremmo vedere aspetti caratteriali delle altre persone in noi stessi come uno specchio come una proiezione, per conoscere di più anche i nostri lati nascosti e cosa odiamo e invidiamo degli altri ma che in realtà abbiamo un po’ in tutti noi esseri umani imperfetti.
Quei messaggi della psiche criptati così complessi che comprendendoli ci potrebbero aiutare a sbloccarci dai conflitti interiori, c’è da rifletterci e valutarli soggettivamente considerando anche la quotidianità che si vive, comprese le esperienze passate le belle e le brutte, proviamo con un auto-analisi a conoscerci di più, e poi non è detto che riusciremo ad interpretare un sogno ma proviamoci…
A COSA SERVE INTERPRETARE UN SOGNO?
A diventare più consapevoli di se stessi,
a rivelarci informazioni di noi liberandoci da certe costrizioni…
∞
∞ Qui di seguito troverete un elenco dei vari tipi di sogni e info ∞
Interpretazione dei sogni: lo psicologo ci fa rilassare, divagare e parlare di tutto anche vecchi ricordi per far venire alla luce anche i significati nascosti del sogno. Per Freud i sogni sono una finestra sull’inconscio più profondo, per la loro interpretazione vanno analizzate le varie metafore e simboli del sogno. Ancora non è chiaro tutto della nostra mente, la notte spesso il sogno rimette a posto un po’ le cose, sempre se si dorme!
Le nottate più brutte sono quelle agitate da incubi assurdi, terribili che rapprendano le nostre paure più profonde, e specie se ricorrenti questi incubi si dovrebbe andare da uno specialista per capirne l’origine.
E a proposito di sogni ricorrenti: indicano questioni irrisolte, o una cosa che succede spesso (come le situazioni nella vita che si ripetono finché non si cambia modalità) e potrebbero essere preoccupazioni che si affrontano nella vita di tutti i giorni.
Comunque, come dormi e quanto determina il ricordo dei sogni perché il nostro cervello non si riposa molto. Durante il giorno e la notte il cervello sperimenta diversi stati di coscienza, divisi in cicli: delta, theta, alfa, beta e gamma. Queste onde cerebrali cambiano frequenza a seconda delle attività che si svolgono. Il fatto di ricordare o no un sogno dipende dal momento in cui ci si sveglia. Mi spiego meglio: durante il sonno alterniamo momenti di sonno profondo a momenti cosiddetti REM (rapid eye movement).
Scrivi il tuo sogno appena sveglio, piano piano ti potrebbe venire alla coscienza quel che non vuoi ammettere e una spiegazione che è sempre soggettiva a seconda del valore che si da a quello che si è sognato. Elaboriamo, comprendiamo, diamo un significato nostro a certi simboli, riflettiamoci, cerchiamo nelle memorie della nostra mente… quel sogno fa parte di noi!
Non scomodando troppo Freud (che ne da spiegazioni più di origine sessuale) e Jung (che da spiegazioni legate più a l’occulto e il paranormale), per quanto riguarda i sogni ma basandoci solo sulla nostra soggettività, potremmo provare a interpretarli secondo il significato che noi diamo alle singole cose. L’inconscio fa sentire la sua presenza più che altro nei sogni quando non abbiamo controllo e siamo più liberi; qui nessuno vuole sostituirsi ad uno psicologo ma solo capire un po’ di più l’argomento.
Un po’ psicologi di noi stessi interpretando il linguaggio del sogno si può guarire comprendendo il misterioso inconscio e quello che ci nasconde spesso anche per proteggerci perché non siamo pronti ad accettarli. Per quello che questo blog è solo per info ma è sempre meglio affidarsi ad un esperto.
Sogni premonitori: ci sono delle persone che sognano dei fatti che poi succedono o persone che poi vedono (come succede a me) e spesso succede anche di sapere chi ci chiamerà: telepatia? Sogno profetico: il sognatore è come un canale, perché la possibilità profetica del sogno accade ogni tanto ma non a tutti (profeta dormiente). I sogni profetici o previsionali si dice siano anche legati all’astrologia. (Jung parlerebbe di inconscio collettivo-sogni condivisi). Ne parliamo un’altra volta…
Sogni medianici: sognare i nostri defunti in varie situazioni può dirci che soffriamo di malinconia verso quella persona, ma dipende anche chi è quella persona cosa rappresenta davvero per noi, cosa sta facendo cosa vorremo, cosa ci lega, i sensi di colpa, i ricordi… Sognare che muore qualcuno (sempre se pensiamo che sia un sogno medianico) ha il compito di prepararci alla separazione e si definisce anche sogno dell’addio. E’tutto molto soggettivo!
Sogni karmico: è un sogno più raro che si fa più che altro nei momenti di cambiamento e scelte, entrando in contatto con vite passate e problematiche ereditarie. Si riconosce dal senso di familiarità, perché si apre un varco nella coscienza tra passato e presente. Prendere consapevolezza delle vite passate ti dona una spiegazione e un inizio di un cambiamento verso la soluzione. Puoi scoprire talenti inespressi o a volte interrotti che si ricordano nei sogni; è come aprire un'altra dimensione. Svegliarsi con la sensazione che ci manca la persona che abbiamo sognato, che non conosciamo o che probabilmente conoscevamo nelle vite passate può essere un ricordo con un legame karmico. Questi sogni ci spingono a lavorare sull’anima e sul sogno in maniera differente, riconoscendo a volte comportamenti karmici limitanti che bloccano nel presente la crescita personale spirituale e pesando poi sul futuro karma.
La smorfia: è il libro per interpretare i sogni che sembra abbia origine dalla cabala. Evento, persona o oggetto sono trasformati in numeri anche con varie spiegazioni. I numeri più che altro servono a giocare a lotto e altro. Da provare con parsimonia.
Numerologia: tanti sognano numeri, date, numeri doppi che poi ritrovano in targhe delle macchine, orario nell’orologio, ma sarà che ci facciamo caso o sono numeri angelici? E se ci svegliamo sempre alla stessa ora? Anche di questo ne parleremo più approfonditamente un’altra volta.
Come capire la natura del sogno?
Dipende dalle sensazioni al risveglio del sognatore.
Con il vostro intuito capirete…
∞CURIOSITA’ e CONSIGLI ∞
-Tieni un Diario dei sogni sul comodino dove scrivere tutto quel che ricordi anche le sensazioni e le emozioni; il contesto è tutto. La mattina domandiamoci cosa rappresenta quella persona o quella situazione in quel sogno? Che significano quei simboli per te quel sogno? ...
-Tecnica delle libere associazioni: perché il sogno appartiene al sognatore e solo lui parlandone rilassato può arrivare al significato, ma con l’aiuto di un esperto che lo indirizza. (Cit. psicoterapia).
-E c’è anche chi sogna a colori e chi no e anche quello dipende dall’intensità del sogno o magari da cosa si è mangiato per cena!
-Si dice che per dimenticare un sogno o un incubo basti passare la mano sulla fronte.
-Non tutti i sogni hanno un significato, magari sono solo i residui diurni.
-Fare un sogno sessuale con protagonista una persona che conosci potrebbe nascondere una passione ma anche altro…
-Esercizio per dormire: immaginare un cerchio blu e con un filo sempre blu cercare di ricoprirlo da destra a sinistra da sopra a sotto. (Metodo BST). Perché contare le pecore in realtà attiva una parte del cervello che non aiuta a prendere sonno se non per noia.
-“L’uomo si conosce dai suoi sogni” Platone (Filosofo).
-Sogni ricorrenti come volare, cadere… potrebbero essere ricordi delle morti violente nelle vite precedenti? Rifletti…
-Ci sentiamo toccati? Stiamo sognando, sono angeli, spiriti, condizionamenti o solo sensazioni…
-Molti filosofi orientale hanno avanzato l’ipotesi opposta alla nostra: che i sogni siano la realtà.
-C’è chi ipotizza che sognando si entra in un’altra dimensione o una vita parallela senza spazio e tempo.
-Arte divinatoria per interpretate i sogni Oniromanzia. Onirotarologia (l’interpretazione dei sogni con i tarocchi).
-Avete mai pensato se mentre dormiamo ci rapissero gli extraterrestri? Magari quel dolore o quel segno c’è perché una notte hanno fatto degli esperimenti su di noi?- provocazioni-
-Sogni lucidi: vuol dire essere consapevoli che si sta sognando. Esperienza personale: 20/06/24 è qualche giorno che faccio dei sogni lucidi dove viaggio nel tempo, richiedendo ad un "personaggio" l'anno o il posto dove volevo andare: 2017..1979...ho visto persone che non ci sono più, posti e situazioni che non ci sono più... strano e bello! Persone più giovani.. quando mi vedevano quando no ed io ero consapevole anche del futuro. Proverò a fare altri sogni lucidi magari utilizzando delle tecniche in modo cosciente.
-Viaggi astrali: sono esperienze extracorporee dove si esce dal corpo con il corpo astrale.
-Per dormire meglio la Naturopatia consiglia: camomilla, valeriana, melatonina.
-Fiori di Bach per dormire: Aspen per paure inconsce, per addormentarsi, per l’angoscia, pensieri ossessivi e White chestnut per l’insonnia, per rilassarsi…
-Se non ricordi bene il sogno recita RA-OM GA-OM con grande concentrazione, dovrebbe aiutarti.
-Pietre per ricordare sogni: per ricordarli Malachite, Azzurrite…per attirare sogni premonitori Pietra di luna, Angelite… (da tenere sul comodino o meglio sotto il cuscino).
-Esperienze personali: un mio sogno ricorrente l’ho risolto ricordando un brutto episodio di quando avevo 6 anni. Mentre un paio di anni fa ho fatto per mesi dei sogni con molti simboli e indicazioni con cui ho creato degli Arcani: I Moderni.
-“I sogni son desideri di felicità. Nel sonno non hai pensieri, ti esprimi con sincerità…”. Cenerentola di W.Disney.
∞
Bisognerebbe capirsi di più,
rispettarsi di più,
parlare di più
affrontare cose e persone e
dormiremmo meglio…
∞
Morfeo mi aspetta, sogni d’oro…
Elisabetta!
dal capitolo 18 del mio Manuale: sognando...“
"Quel drago…”
Quel drago, davanti all’entrata del vecchio santuario,
non permetteva l’ingresso!
Ma notai che era abbandonato in un sonno profondo
che mi permise, il passaggio silenzioso…
Oltrepassai quella porta, e mi trovai immersa,
in tutte le risposte, i miei tanti visi e i miei passati…
rinchiusi in quel tempio: il tempio della coscienza!
E ancora dopo aver vissuto, come tutte le notti,
attimi senza tempo, come fosse un sogno riparatore,
tornai indietro, uscendo dal santuario…
Passando di nuovo, vicino a quel drago,
i suoi occhi socchiusi, si stavano svegliando…
Come un distaccato custode delle mie esperienze,
dei miei ricordi e le loro lesioni…
La realtà, come una calamita, mi attira a se!
Verso una mattina,
che troverà nuove prove per me…
Apro gli occhi, con un lieve sbadiglio
ritrovo la mia personalità,
che si reincarna come ogni giorno…
Senza il ricordo di quel drago, guardiano di luce!
Avanzo attaccata alla vita ed al mio presente,
nel cammino per completarmi…
Inconsapevole di un segreto tra me e me:
il sonno è una piccola morte
e il risveglio è una nuova rinascita…
B.S.T.
Aggiungi commento
Commenti