Ispirazione, dono, benessere…
I talenti sono l’espressione soggettiva della nostra creatività, ognuno di noi ne ha uno più sviluppato di un altro e metterlo in pratica aiuta la nostra autostima e libertà. Il mio talento è il canto da cui ho studiato la “cantoterapia”, una forma di “arteterapia”. Ma tra le più conosciute ArteTerapia c’è la “pittura e il disegno terapia” con cui si scava a capire nell’inconscio i problemi anche dei bambini, forse questo può riguardare di più la psicologia ma chiedete ad un bambino di disegnare la sua famiglia e ne capirete molte cose. Poi c’è il teatro “teatroterapia” un’altra espressione molto profonda, fingersi per un po’ di essere un'altra persona è un po’ magico. La “musicaterapia” è forse tra le più famose, ci sono suoni e frequenze che fanno bene all’anima, io faccio la collezione di tanti strumenti musicali particolari oltre la solita tastiera e chitarra ho anche: le campane Tibetane, diapason, kalimba, tamburo, arpa, il didgeridoo, kazoo, ocaina,… e alcuni li uso quando faccio massaggi. Ultimamente ho scoperto la “pet therapy”, anche perché ho un cane e so quando amore posso dare, è una terapia molto usata con gli anziani e i bambini con dei disturbi. Non posso non parlare della “scritturaterapia” con il libro che ho scritto, sfogarsi su un foglio ti mette davanti ad uno specchio, poi ci sono tanti modi per allontanare quella rabbia (se volete approfondire scrivetemi). Dimenticavo la “danzaterapia”, la danza porta in un una sorta di trance dove il corpo si distacca quasi dalla mente, questa trance io lo vivo anche facendo i miei bijoux, non rendendomi conto del tempo che passa, come se stessi in un’altra dimensione. Ho fatto anche un corso di “ortoterapia” passare del tempo nella natura, coltivare, prendersi cura di qualcosa farlo crescere ha tutto un altro sapore e a livello di terapia allevia lo stress, stessa cosa per le piante e dato che ci siamo: abbracciate un albero, cosi scaricherete tutta l’energia negativa e pesante.
Credo di aver accennano a diverse tipi di arti terapia forse le più conosciute, non ne parlerò in termini di psicoterapia in questo blog, ma solo di espressione di se stessi e benessere generale, però devo ammettere che in questo blog ci sto mettendo un punto di vista molto molto personale.
E parlando sempre di me: il mio più vecchio ricordo (3 anni) sono io che cantavo "un'emozione da poco" di Anna Oxa con la valigetta come faceva lei, mi diceva mia madre che la volevo imitare ed ancora oggi la canto spesso. “Il canto” il mio hobby (ma anche lavoro ho fatto tante serate per anni) è iniziato fin da piccola, coincide con certi blocchi la sua interruzione e la ripresa nei momenti più bui dove mi faceva ritrovare me stessa. Ho frequentato alcune scuole di canto, questo percorso mi ha portato a superare dei limiti e quando ho cantato al teatro Mancinelli ad Orvieto nel 2009 con alcuni musicisti famosi ho capito quanto mi aveva dato, non lo dimenticherò mai. Andare oltre i propri limiti è adrenalina pura! Questa è la mia esperienza!
Negli anni ho fatto fare Karaoke a quasi tutti nella mia zona, non solo per esibirsi per chi aveva una bella voce, ma li incitavo per divertirsi e sbloccarsi, per andare oltre la vergogna del pubblico, per fregarsene di tutti, per distarsi e fare una cosa piacevole, perché abbiamo bisogno di leggerezza.
Una carrellata di terapie elencate volutamente molto alla leggera, ma spero che ne troverai spunti di riflessione e magari provare anche te da solo qualcosa che ti ispira, se poi hai bisogno di consigli io sono qui.
“Ringrazio la vita perché mi offre ogni giorno una grande scuola intorno a me, la difficoltà dipende dal livello di evoluzione che si dovrà ottenere, ovviamente adesso non siamo consapevoli di questo.” B.S.T.
Il canto è un atto liberatorio da emozioni represse, è un sfogo dove ci si ripulisce da tante cose negative, è una coccola a noi stessi, tra il pianto e la risata il canto è una magia ammaliante. Che tu canti sotto a doccia o in macchina con la radio, CANTA (che ti passa)!!!
Ora insegno Cantoterapia per l’autostima con esercizi zen e canzoni sfogo, senza basarsi sul fatto di essere stonati o no, ma scegliendo quest’arte solo perché se la si sente perfetta per se stessi.
Non sono un insegnante di canto, non voglio insegnarvi a cantare, non sono un psicologa non uso quest' arte con persone che hanno problemi seri di salute, sono una coach e la mia cantoterapia si chiama IN-CANTOTERAPIA "dentro il canto": lavoro con esercizi di respirazione zen, vocalizzi dei chakra, stretching, esercizi energetici, di vibrazioni, di espressione, EFT, massaggi al diaframma, postura, esercizi di libertà totale senza pregiudizi senza vergogna, per affrontare la vita con coraggio andando oltre i limiti che ognuno si pone. Ti darò da scrivere testi che parlano di te e la tua visione del mondo su musiche che ti piacciono e ci divertiremo! Nel canto non esiste timidezza, esiste prendere la vita più alla leggera alzandosi a nuove vibrazioni più positive e attiveremo il 5°Chakra, il centro energetico che si trova nella gola quello della voce che sbloccherà la comunicazione! Poi scaveremo con un mio metodo olistico "la canzone guida": nel canto è la tua canzone che ti da emozioni, ricordi, o grinta e coraggio, nel campo della metapsichica è molto ti più, ho creato un metodo che ti mette in contatto con la tua parte più profonda... (ne parleremo nell'incontro di cantoterapia). E poi canterai le tue canzoni preferite e parleremo del perché le hai scelte cosa significano, canterai e buttare fuori le tensioni alleviando lo stress, ma se avrai bisogno ti consiglierò dei rimedi di naturopata: per gestire la depressione, ritrovare la forza mentale e fisica, o contro lo stress o posso prepararti come supporto per qualsiasi esigenza i fiori di Bach.
E ti domanderò come ti senti all’inizio dell’incontro e come ti senti alla fine...
Ti chiederò della tua canzone preferita, quelle che ti emozionano, ecc…
La mia canzone guida è “A’ canzuncella” degli alunni del sole
La canzone che mi da grinta “My fist my last my everything” di Barry White
Quella che mi fa emozionare “La canzone dei vecchi amanti” di Franco Battiato
Quella che mi rilassa è “Notturno” di Chopin
E le tue?...
Cantando ascolterai la tua voce e ti concentrerai su di te e io con te, perché cantare è distrarsi dal resto del mondo e sfogarsi dalle ingiustizie, dopo una sessione di Cantoterapia tornerai purificato e carico ad affrontare la tua vita!
(ps gli attestati dei miei corsi di canto non li metto qui).
L'arte terapia è tutta collegata: “disegna la musica rappresenta la tua vita, addormentati con la musica, sogna la realtà che vorresti, balla la musica su quel palcoscenico fino ad andare quasi in trance dentro di te e lascia andare tutto e in mezzo alla gente quando ti senti impaurito canta urla la tua canzone nella testa!”
Staccarsi dalla realtà può favorire guarigioni e positività. Perciò prova qualcosa che anche solo pensi che ti può piacere, ma impara ad ascoltarti. Io parlo sempre del “sano egoismo” dobbiamo trovare il tempo per la nostra anima, siamo qui anche per questo.
Ma comunque che sia cucire, cucinare, inventare, creare… prendi consapevolezza di quello che ti attira, non trascurare il tuo dono, ti è stato dato per un motivo, non perdere tempo, non rimandare.
“Non si finisce mai di imparare: non lasciarti alterare dall'ego, rimani con i piedi per terra, ma sicuro di quel che hai imparato finora, preparati ma umile, per saziare altre curiosità!” B.S.T.
Dal mio Manuale di Scrittura olistica “Scelte e Talenti” capitolo 1: ricerca il tuo talento. Il talento è un eredità …rifletti! (le frasi firmate BST vengono da mio libro)
“Ognuno di noi è qui per compiere una missione utilizzando il suo talento” B.S.T.
Le tue qualità appagate possono darti le soddisfazione di una vita noiosa o che magari non è perfetta e cosi diventa tutto più bello rifugiandoti in una cosa che ti viene cosi bene e magari proprio nel vivere quel talento puoi trovare risposte, persone e situazioni nuove diverse… “in caso non esiste”.
Io ti ho parlato del mio ma tu quale talento hai da sviluppare o da ricordare? Cosa ti emoziona fare? Tu non sei i tuoi limiti, quelli sono solo nella tua mente… Vai oltre come ho fatto io a teatro! Quell’emozione non si può comprare quella soddisfazione è forza vitale!
(Credo di aver personalizzato molto questo blog perché venerdì scorso dopo un paio d’anni ho fatto una serata e ho risentito questo brivido e domani ne ho un'altra e magari. Si può anche organizzare una serata karaoke, una specie di esibizione con tutti i cantanti della canto terapia come traguardo)... https://www.facebook.com/groups/182098915140804
Che sia per terapia che sia per passione fa bene distrarsi con un'attività che piace e c’appaga e se non sai qual è la tua guarda nel cassetto dei sogni del tuo bambino interiore, sono sicura che c’è qualcosa di interrotto per mancanza di tempo o di coraggio, ma trovalo il tempo perché lì troverai la felicità.
Coach e Cantate, Ely
Aggiungi commento
Commenti