Ispirazione, dono, benessere…

I talenti sono l’espressione soggettiva della nostra creatività, ognuno di noi ne ha uno più sviluppato di un altro e metterlo in pratica aiuta la nostra autostima e libertà. Il mio talento è il canto da cui ho studiato la “cantoterapia”, una forma di “arteterapia”. Ma tra le più conosciute ArteTerapia c’è la “pittura e il disegno terapia” con cui si scava a capire nell’inconscio i problemi anche dei bambini, forse questo può riguardare di più la psicologia ma chiedete ad un bambino di disegnare la sua famiglia e ne capirete molte cose. Poi c’è il teatro “teatroterapia” un’altra espressione molto profonda, fingersi per un po’ di essere un'altra persona è un po’ magico. La “musicaterapia” è forse tra le più famose, ci sono suoni e frequenze che fanno bene all’anima, io faccio la collezione di tanti strumenti musicali particolari oltre la solita tastiera e chitarra ho anche: le campane Tibetane, diapason, kalimba, tamburo, arpa, il didgeridoo, kazoo, ocaina,… e alcuni li uso quando faccio massaggi. Ultimamente ho scoperto la “pet therapy”, anche perché ho un cane e so quando amore posso dare, è una terapia molto usata con gli anziani e i bambini con dei disturbi. Non posso non parlare della “scritturaterapia” con il libro che ho scritto, sfogarsi su un foglio ti mette davanti ad uno specchio, poi ci sono tanti modi per allontanare quella rabbia (se volete approfondire scrivetemi). Dimenticavo la “danzaterapia”, la danza porta in un una sorta di trance dove il corpo si distacca quasi dalla mente, questa trance io lo vivo anche facendo i miei bijoux, non rendendomi conto del tempo che passa, come se stessi in un’altra dimensione. Ho fatto anche un corso di “ortoterapia” passare del tempo nella natura, coltivare, prendersi cura di qualcosa farlo crescere ha tutto un altro sapore e a livello di terapia allevia lo stress, stessa cosa per le piante e dato che ci siamo: abbracciate un albero, cosi scaricherete tutta l’energia negativa e pesante.

Una carrellata di terapie elencate volutamente molto alla leggera, ma spero che ne troverai spunti di riflessione e magari provare anche te da solo qualcosa che ti ispira, se poi hai bisogno di consigli io sono qui
Credo di aver accennano a diverse tipi di arti terapia forse le più conosciute, non ne parlerò in termini di psicoterapia in questo blog, ma solo di espressione di se stessi e benessere generale.
“Ringrazio la vita perché mi offre ogni giorno una grande scuola intorno a me, la difficoltà dipende dal livello di evoluzione che si dovrà ottenere, ovviamente adesso non siamo consapevoli di questo.” B.S.T.
Staccarsi dalla realtà può favorire guarigioni e positività, non si può solo lavorare! Perciò prova qualcosa che anche solo pensi che ti può piacere, ma impara ad ascoltarti. Io parlo sempre del “sano egoismo” dobbiamo trovare il tempo per la nostra anima, siamo qui anche per questo.
Ma comunque che sia cucire, cucinare, inventare, creare… prendi consapevolezza di quello che ti attira, non trascurare il tuo dono, ti è stato dato per un motivo, non perdere tempo, non rimandare.
“Non si finisce mai di imparare: non lasciarti alterare dall'ego, rimani con i piedi per terra, ma sicuro di quel che hai imparato finora, preparati ma umile, per saziare altre curiosità!” B.S.T.
Dal mio Manuale di Scrittura olistica “Scelte e Talenti” capitolo 1: ricerca il tuo talento. Il talento è un eredità …rifletti! (le frasi firmate BST vengono da mio libro)
“Ognuno di noi è qui per compiere una missione utilizzando il suo talento” B.S.T.
Le tue qualità appagate possono darti le soddisfazione di una vita noiosa o che magari non è perfetta e cosi diventa tutto più bello rifugiandoti in una cosa che ti viene cosi bene e magari proprio nel vivere quel talento puoi trovare risposte, persone e situazioni nuove diverse… “Il caso non esiste”.
L'arte terapia è tutta collegata: “disegna la musica rappresenta la tua vita, addormentati con la musica, sogna la realtà che vorresti, balla la musica su quel palcoscenico fino ad andare quasi in trance dentro di te e lascia andare tutto e in mezzo alla gente quando ti senti impaurito canta urla la tua canzone nella testa!”

Qual'è il tuo talento? da sviluppare o da ricordare? Cosa ti emoziona fare? Tu non sei i tuoi limiti, quelli sono solo nella tua mente… Vai oltre! L’emozione non si può comprare quella soddisfazione è forza vitale!
Che sia per terapia che sia per passione fa bene distrarsi con un'attività che piace e c’appaga e se non sai qual è la tua guarda nel cassetto dei sogni del tuo bambino interiore, sono sicura che c’è qualcosa di interrotto per mancanza di tempo o di coraggio, ma trovalo il tempo perché lì troverai la felicità.
Troverai tutte le info sul mio corso In-Cantoterapya nei prossimi blog, questo mio metodo fa parte del mio Corso Psicologia Olistica.
Coach e Cantate, Ely

Aggiungi commento
Commenti